1- Che cos'è C# ?
C # e uno dei linguaggi di programmazione utilizzati per creare
applicazioni.Rappresenta una scelta molto comune per i principianti perchè molte delle persone ritengono la sua sintassi molto semplice di altri linguaggi di
programmazione.
ps : Non arrendetevi alla prima parola che non comprendete andate avanti!riuscirete a capirlo in seguito!Gli esempi che vi seguiranno non saranno spiegati al momento ma con la lettura delle pagine seguenti!
C # è un linguaggio completamente orientato ad oggetti.La programmazione ad oggetti (OOP) è uno stile di programmazione.Ad esempio con gli OOP si riescono a rappresentare facilmente gli oggetti sul mondo reale!!
I Programmatori utilizzano OOP per creare programmi che rappresentano oggetti reali(macchina, aereoplano, cane, e cosi via..) chiamati classi o Tipi. Un oggetto è una unita che rappresenta un istanza presente nel mondo REALE.Per ogni unita viene associata le sue funzionalità. Di seguito viene riportato un semplice esempio in C # che definisce la classe Person :
Questa classe include i dati pubblici e un metodo chiamato Display per inviare il contenuto dell'oggetto alla Console.La parola Virtual significa che una nuova classe derivata dalla classe
display sarà in grado di scrivere la propria implementazione nel metodo! Esempio : il mio cane,
geck, e un istanza della classe Dog e la classe Dog e una sottoclasse di Animal.Geck e un cane, quindi ha comportamente di un cane no?! ma visto che e un cane ed e un animale eredita alcuni
comportamenti dalla classe Animal.
ULTERIORE ESEMPIO :
ps : Non arrendetevi alla prima parola che non comprendete andate avanti!riuscirete a capirlo in seguito!Gli esempi che vi seguiranno non saranno spiegati al momento ma con la lettura delle pagine seguenti!
C # è un linguaggio orientato a oggetti (OOP) |
C # è un linguaggio completamente orientato ad oggetti.La programmazione ad oggetti (OOP) è uno stile di programmazione.Ad esempio con gli OOP si riescono a rappresentare facilmente gli oggetti sul mondo reale!!
I Programmatori utilizzano OOP per creare programmi che rappresentano oggetti reali(macchina, aereoplano, cane, e cosi via..) chiamati classi o Tipi. Un oggetto è una unita che rappresenta un istanza presente nel mondo REALE.Per ogni unita viene associata le sue funzionalità. Di seguito viene riportato un semplice esempio in C # che definisce la classe Person :
Using System; Public Class Person { //Data public string Name; public string Address; public string City; public string State; public string Zip; public string Country; // metodo <------------- il programma non legge la riga scritta dopo le due barre! Public virtual Void Display () { Console.WriteLine(Name); Console.WriteLine(Address); Console.WriteLine(City); Console.WriteLine(State); Console.WriteLine(Zip); Console.WriteLine(Country); } } |
ULTERIORE ESEMPIO :
DATI • Razza Maltese • genere maschio • peso 5kg • colore bianco • nome jack • età 5 anni Azioni • Parla (abbaia) • Mangia • Si muove • Dorme Tutti questi dati e azioni lo caratterizzano ma possono anche caratterizzare qualsiasi altro cane.Questo significa che la classe Dog eredita i dati della classe Animal. |